L'Azienda

Le radici della nostra Azienda risalgono al 1975, quando mio padre, Aldino, decise di ritornare nella sua terra natale di origine (Porto Tolle), lasciando il Piemonte e il lavoro in fabbrica dove era emigrato negli anni sessanta, come tanti portotollesi, dopo essersi sposato.
Assieme a mia mamma Teresa, partendo dal nulla e con tantissimi sacrifici aprirono una bottiglieria nel centro di Ca Tiepolo (Comune di Porto Tolle), difronte al municipio e iniziarono l’attività di rivendita di bevande con annessa licenza per consegna a domicilio porta a porta, e quel momento fu l’inizio dell’attività che oggi sto portando avanti.
Le evoluzioni dell’azienda furono molte e per fortuna, o forse anche per capacità e tenacia, tutte le scelte portarono l’azienda famigliare a crescere a tal punto da essere tutt’oggi un’azienda solida e stimata sul mercato.
Tra la fine degli anni ottanta e i primi anni novanta l’azienda si trasferì nella frazione di Donzella, sempre nel comune di Porto Tolle, dove tutt’oggi è presente il nostro punto vendita e il magazzino. Oltre al commercio di bevande, i miei genitori, acquisirono un piccolo ingrosso di dolciumi e prodotti da Bar, allargando il proprio business.
Fin da piccolo assieme a mio fratello Enrico siamo cresciuti all’interno dell’azienda e abbiamo avuto la fortuna di formarci in un ambiento fatto di sacrifici, rapporti con le persone e soprattutto un ambiente dove per “sbarcare il lunario” ed avere il reddito per mantenere la famiglia e onorare i mutui per la casa e l’attività, c’era la necessità di evolversi e trovare nuove soluzioni per aumentare le fonti di reddito.
Grazie a questa “scuola” abbiamo imparato e appreso i principi fondamentali su cui si poggia la mia azienda ad oggi: PREPARAZIONE, CORRETTEZA, RAPPORTO UMANO E INNOVAZIONE.
La svolta è avvenuta nel 1998 quando mio padre fece un importante accordo con il Consorzio dei Risicoltori Polesani e divenne il braccio commerciale dell’azienda distribuendo in esclusiva il Riso Del Delta del Po.
Un riso pieno di storia per il territorio del Delta del Po, considerato da molti esperti uno dei risi migliori d’Italia, ma che in quel momento storico era in una fase emergente ed il Consorzio dei Risicoltori Polesani era la prima azienda che lo confezionava con il marchio Delta del Po.
L’azienda iniziò a crescere continuamente, inserendo anche nel proprio core business tutte il reparto della strenne natalizie dedicato ai privati ed alle aziende.
Nel 2008 all’età di 28 anni io e Roberta (mia moglie) abbiamo rilevato la gestione aziendale dai mie genitori cercando di portare aventi e solidificare i principi che ci avevano trasmesso, ma anche cercando di portare innovazione ed aumentare la nostra conoscenza ricercando e studiando sempre nuovi prodotti da poter proporre ai nostri clienti.
Abbiamo rinnovato il punto vendita trasformandoci da “Bottiglieria” ad enoteca creando il brand VizioDiVino, con all’interno tantissime etichette di vini anche importanti, e dando parecchio spazio ai prodotti Tipici Locali, mantenendo come nostro prodotto di punta il Riso del Delta del Po.
Nel 2009 il pilastro dell’azienda, mio papà Aldino, è venuto a mancare, ma ha lasciato radici molto profonde e solide, tant’è che oggi siamo ancora qui che vi raccontiamo la nostra storia, ma soprattutto vogliamo raccontarvi i nostri progetti futuri che si baseranno sempre sui principi che la famiglia ci ha trasmesso PREPARAZIONE, CORRETTEZZA, RAPPORTO UMANO E INNOVAZIONE.
 
Damiano Pezzolato

Commerciale Pezzolato Sas di Pezzolato Damiano & C