Prodotti Tipici del Delta del Po: Cozza di Scardovari DOP | viziodivino

Prodotti Tipici del Delta del Po: Cozza di Scardovari DOP

CENNI STORICI

La prima Cooperativa di pescatori locali della Sacca degli Scardovari è del 1936. La trasformazione del territorio nell'ultimo secolo è stata molto rapida, sia grazie alla mano dell'uomo, sia per effetto dei fattori antropici e naturali; la configurazione della Sacca di Scardovari si raggiunge dopo l'alluvione del 1966.
E' a partire da questo momento, che si iniziò la sperimentazione dell'allevamento di mitili in piccoli vivai all'interno della Sacca, come alternativa alla pesca in mare, come testimoniato anche dalla relazione del Consiglio di Amministrazione della cooperativa pescatori, in merito all'impianto di depurazione dei mitili di Scardovari degli anni '80.

 

IL PRODOTTO

La "Cozza di Scardovari" è un mollusco bivalve dalla forma allungata e dotato di una conchiglia  colore nero-violaceo. Le valve sono bombate, uguali di forma quasi triangolare e presentano sottili striature concentriche. all'interno il colore è viola-madreperlaceo e questo può variare in relazione al ciclo produttivo e al sesso.

 

ZONA DI PRODUZIONE

La zona di produzione di allevamento della Cozza di Scardovari è la Sacca di Scardovari (nel comune di Porto Tolle, in provincia di Rovigo). Il termine "Sacca" individua l'insenatura marina formatasi per l'occlusione parziale di un braccio di mare, che rimane in comunicazione col mare aperto attraverso un a bocca lagunare. La Sacca di Scardovari è situata nell'area meridionale del Delta del Po, fra i rami del Po di Tolle a Nord Est e del Po di gnocca a sud Ovest.

 

LA COMMERCIALIZZAZIONE

La raccolta delle Cozze di Scardovari avviene dal momento in cui il prodotto raggiunge la taglia minima commercializzabile di 5 cm.La raccolta delle Cozze nelle reste è manuale e viene svolta dal personale che gestisce in modo tradizionale il vivaio. il prodotto viene sggranato e calibrato con l'ausilio di una macchina nelle tipiche "cavane", casette su palafitte situate lungo l'arginatura della Sacca, e viene riposto in appositi sacchi ed identificato con un'etichetta posta al''interno del sacco stesso, che riporta il numero identificativo del produttore. La consegna del prodotto +è eseguita presso i punti di sbarco definiti, e situati nelle zone di produzione, al fine di poter verificare la qualità del prodotto consegnato.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.