Prodotti Tipici del Delta del Po: Cozza di Scardovari DOP
Share
CENNI STORICI
La prima Cooperativa di pescatori locali della Sacca degli Scardovari è del 1936. La trasformazione del territorio nell'ultimo secolo è stata molto rapida, sia grazie alla mano dell'uomo, sia per effetto dei fattori antropici e naturali; la configurazione della Sacca di Scardovari si raggiunge dopo l'alluvione del 1966.
E' a partire da questo momento, che si iniziò la sperimentazione dell'allevamento di mitili in piccoli vivai all'interno della Sacca, come alternativa alla pesca in mare, come testimoniato anche dalla relazione del Consiglio di Amministrazione della cooperativa pescatori, in merito all'impianto di depurazione dei mitili di Scardovari degli anni '80.
IL PRODOTTO
La "Cozza di Scardovari" è un mollusco bivalve dalla forma allungata e dotato di una conchiglia colore nero-violaceo. Le valve sono bombate, uguali di forma quasi triangolare e presentano sottili striature concentriche. all'interno il colore è viola-madreperlaceo e questo può variare in relazione al ciclo produttivo e al sesso.
ZONA DI PRODUZIONE
La zona di produzione di allevamento della Cozza di Scardovari è la Sacca di Scardovari (nel comune di Porto Tolle, in provincia di Rovigo). Il termine "Sacca" individua l'insenatura marina formatasi per l'occlusione parziale di un braccio di mare, che rimane in comunicazione col mare aperto attraverso un a bocca lagunare. La Sacca di Scardovari è situata nell'area meridionale del Delta del Po, fra i rami del Po di Tolle a Nord Est e del Po di gnocca a sud Ovest.